agevolazioni fiscali 2019

aggiornamento febbraio 2019

14 Feb

1- RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE 2019

Prorogata a tutto il 2019 la detrazione Irpef del 50% sui lavori edili per ogni unità residenziale, con tetto massimo di spesa di 96mila euro. Stessa agevolazione confermata per chi acquista, entro l’anno in corso, un box, un posto auto o una casa in un edificio interamente ristrutturato. 
Non si registrano novità sulle tipologie di interventi che danno diritto all’agevolazione e sulle modalità di pagamento.
Attenzione: per gli interventi che comportano un risparmio energetico occorre trasmettere all’Enea una comunicazione dei lavori effettuati, entro 90 giorni dalla data della loro ultimazione. 

2- RISPARMIO ENERGETICO 2019

Proroga al 31 dicembre 2019 per le detrazioni Irpef/Ires riconosciute quando si effettuano interventi di riqualificazione energetica degli edifici residenziali e non. Nella guida, l’Agenzia illustra le varie tipologie di lavori per i quali si possono richiedere le detrazioni. Confermate le tipologie di lavori detraibili nella misura del 65% mentre già dal 2018 è stata ridotta al 50% per : finestre, schermature solari e impianti di climatizzazione invernale dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili.
È aumentata, invece, per le opere sulle parti comuni realizzate in edifici appartenenti alle zone sismiche 1, 2 o 3 e finalizzate anche alla riduzione del rischio sismico: 80%, se i lavori effettuati comportano il passaggio a una classe di rischio inferiore; 85%, se si ottiene la riduzione di due o più classi di rischio sismico.
Attenzione: Entro 90 giorni dalla fine dei lavori, bisogna inviare all’Enea la comunicazioni per i lavori effettuati (compreso l’attestato di prestazione energetica (Ape) e asseverazione del tecnico nei casi previsti).

3- BONUS MOBILI 2019

Con lavori di ristrutturazione ad un immobile è ancora possibile per il 2019 usufruire di una detrazione Irpef del 50% per l'acquisto di nuovi mobili e grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni), destinati ad arredarlo. Le condizioni sono:

  • la ristrutturazione deve essere iniziata a partire dal 1° gennaio 2018;  
  • importo massimo detraibile 10mila euro e ripartita in dieci quote annuali; 
  • pagamento dei beni solo con bonifico o carta di debito o credito (niente assegni bancari, quindi, né contanti o altri mezzi di pagamento).

Attenzione: Per alcuni elettrodomestici (forni, frigoriferi, lavastoviglie, piani cottura elettrici, lavasciuga, lavatrici) è in vigore dal 2018 l’obbligo di comunicare il loro acquisto all’Enea. 


Visita il nostro portfolio

Troverai tutte le nostre recenti realizzazioni

Vai alla pagina
Informativa estesa sull'uso dei cookies