Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico 2019

aggiornamento 2019

14 Feb



Files scaricabili


Proroga al 31 dicembre 2019 per le detrazioni Irpef/Ires riconosciute quando si effettuano interventi di riqualificazione energetica degli edifici residenziali e non. Nella guida, l’Agenzia illustra le varie tipologie di lavori per i quali si possono richiedere le detrazioni. Confermate le tipologie di lavori detraibili nella misura del 65% mentre già dal 2018 è stata ridotta al 50% per : finestre, schermature solari e impianti di climatizzazione invernale dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili.
È aumentata, invece, per le opere sulle parti comuni realizzate in edifici appartenenti alle zone sismiche 1, 2 o 3 e finalizzate anche alla riduzione del rischio sismico: 80%, se i lavori effettuati comportano il passaggio a una classe di rischio inferiore; 85%, se si ottiene la riduzione di due o più classi di rischio sismico.
Attenzione: Entro 90 giorni dalla fine dei lavori, bisogna inviare all’Enea la comunicazioni per i lavori effettuati (compreso l’attestato di prestazione energetica (Ape) e asseverazione del tecnico nei casi previsti).

 


Visita il nostro portfolio

Troverai tutte le nostre recenti realizzazioni

Vai alla pagina
Informativa estesa sull'uso dei cookies